Dolore derivante dalla posizione eretta e dal movimento prolungati
Stare in piedi è una posizione umana naturale e non comporta di per sé alcun rischio particolare per la salute. Tuttavia, il lavoro regolare in piedi può causare dolore ai piedi, gonfiore alle gambe, vene varicose, affaticamento muscolare generale, mal di schiena, rigidità del collo e delle spalle e altri problemi di salute. Queste sono complicazioni comuni affrontate dai lavoratori del commercio al dettaglio, dagli operatori dei macchinari, dagli insegnanti, dagli operatori sanitari e da altri il cui lavoro richiede una posizione prolungata.
Mantenere il corpo in posizione eretta richiede un notevole sforzo muscolare. Stare in piedi diminuisce la circolazione sanguigna nei muscoli stressati. Un flusso sanguigno insufficiente accelera l'insorgenza dell'affaticamento e provoca disagio ai muscoli delle gambe, della schiena e del collo (questi sono i muscoli responsabili del mantenimento della posizione eretta).
Catena cinetica
Tutte le parti del corpo sono interconnesse. I piedi costituiscono la base dell'intera catena cinematica, che poi progredisce attraverso le caviglie, le ginocchia, i fianchi, fino alla colonna vertebrale.
Gli esperti concordano sul fatto che il posizionamento errato dei piedi provoca un allineamento errato di caviglie, ginocchia, fianchi, schiena e collo. Questo "effetto domino" porta ad uno squilibrio in tutto il corpo. Muscoli e tendini cercano quindi di compensare la stabilità, che li mette a dura prova. Il risultato è il dolore.
La terapia sensoriale con onde contenuta nei plantari ortopedici Medicovi assicura che la superficie del piede sia continuamente esposta a carichi variabili. Ciò si traduce in un significativo effetto analgesico (antidolorifico) nel dolore muscoloscheletrico. La distribuzione idraulica della pressione e i suoi frequenti cambiamenti riducono contemporaneamente i problemi di salute e il disagio nella parte anteriore del piede.
In che modo i piedi sono legati al nostro equilibrio naturale?
I piedi si muovono in tre direzioni: su e giù, da un lato all'altro e in rotazione. Le calzature da lavoro e le solette con arco rialzato limitano questo movimento naturale, portando alla lassità dei muscoli e dei tendini, aumentando la loro suscettibilità ai danni e il conseguente rischio di dolore.
L'acqua negli inserti per scarpe da lavoro Medicovi A40 funge da giunto aggiuntivo. I piedi nelle calzature possono muoversi liberamente senza perdere la posizione equilibrata del corpo. Di conseguenza, le articolazioni del ginocchio e dell'anca sono protette durante la rotazione del corpo.
La terapia brevettata con onde d'acqua negli inserti per scarpe da lavoro Medicovi A40 non solo ha un effetto immediato sul mantenimento della corretta postura del corpo, ma esercita anche attivamente i muscoli e i tendini dei piedi. Questo trattamento aiuta a migliorare la circolazione sanguigna nelle gambe. Un migliore flusso sanguigno previene la sensazione di "piedi freddi" e lo sviluppo di vene varicose. Il risultato del movimento attivo di tendini e muscoli, fornito dalla tecnologia Medicovi, sono piedi, caviglie, ginocchia, fianchi sani e una schiena senza dolori.