Sperone calcaneare
Fascite plantare

Oggi, quasi tutti i dolori al tallone vengono definiti speroni calcaneari. In medicina, uno sperone calcaneare è definito come una protuberanza di calcio (calcificazione) sull'osso del tallone. Anche se la formazione di calcificazioni è visibile sulle immagini radiografiche, il dolore è molto raro.

La maggior parte del dolore al tallone deriva da uno sforzo eccessivo sui tendini del piede, in particolare sulla fascia plantare, che dal punto di vista medico viene definita fascite plantare. La fascia plantare è un tendine che collega il calcagno alle dita dei piedi.

L'infiammazione della fascia plantare (fascite plantare) è caratterizzata da un dolore acuto, più spesso nella zona del tallone (dolore al tallone), che si manifesta principalmente al mattino, al risveglio. Durante il giorno, la fascite plantare compare dopo un periodo più lungo trascorso seduti, seguito da una camminata.

Indossare scarpe con solette ad arco rialzato provoca l'indebolimento dei tendini e dei muscoli del piede. Questo carico irregolare del piede porta alla caduta dell’arco plantare e iniziamo a sentire dolore al piede. La superficie del piede sollecitata in modo non uniforme, insieme allo sforzo e alla pressione costanti, è direttamente correlata alla ridotta circolazione sanguigna nel piede, poiché i vasi e i capillari vengono compressi dal peso. Le cellule della pelle perdono così il loro apporto energetico e "si stancano". Perdono parte della loro capacità di carico, collassano e ne consegue dolore.

Come si sviluppa la fascite plantare?

Geneticamente, come cacciatori e raccoglitori, siamo adattati a camminare a piedi nudi su superfici dure e irregolari. In tale movimento vengono esercitati i tendini dei piedi.

Oggi ci muoviamo prevalentemente su superfici piane. Indossiamo scarpe strette con solette ad arco modellate (di supporto). Indossare tali scarpe comporta una significativa riduzione del movimento dei tendini longitudinali del piede, portando ad una riduzione dell'elasticità di questi tendini.

Con una flessibilità insufficiente dei tendini longitudinali (principalmente la fascia plantare), anche un piccolo carico può causare danni ai tessuti. Si verifica uno strappo che porta ad un'infiammazione chiamata fascite plantare. Lo strappo è ricoperto da un tessuto simile a una cicatrice, che è molto meno flessibile della fascia plantare, provocando un intenso dolore al piede.

Sintomi

Il sintomo principale della fascite plantare è il dolore nella parte inferiore del tallone, in avanti, lateralmente, verso la parte anteriore del piede. Il dolore è particolarmente intenso al mattino appena svegli o durante la giornata subito dopo l'attività. È anche possibile che il dolore progredisca dal tallone, lungo il piede, attraverso il collo del piede, fino al tendine di Achille.

Sollievo dal dolore con le solette Medicovi

La terapia sensoriale (percettiva) con onde d'acqua nelle solette ortopediche MEDICOVI fornisce un efficace smorzamento del dolore ad ogni passo. L'ammortizzazione all'impatto spinge le onde di pressione dell'acqua nelle solette Medicovi a eseguire il corretto movimento del tallone, dei muscoli del piede e dei tendini, oltre a una serie di piccoli movimenti verticali. Queste azioni rafforzano il sollievo dal dolore attraverso effetti naturali dal tallone ai tendini e ai muscoli. I movimenti verticali menzionati ne aumentano anche la flessibilità.

Il movimento indotto migliora significativamente anche la circolazione sanguigna. Con l'aumento della circolazione sanguigna aumenta l'apporto energetico al tallone e all'intero piede. Il movimento attivo dei tendini e dei muscoli del piede attraverso la terapia con onde d'acqua con i plantari MEDICOVI è un metodo efficace per ridurre o eliminare completamente il dolore nella zona del tallone così come nei piedi, caviglie, ginocchia, lombi e schiena.